• White Facebook Icon

PRO LOCO SARTEANO

Corso Garibaldi, 9

53047 Sarteano (SI)

tel. 0578 269204 / 0578 265312

info@prolocosarteano.it

turismo@comune.sarteano.si.it

 

Seguici su Facebook

Collegati anche a www.sarteanoliving.it per scoprire di più sul nostro borgo e per rimanere sempre aggiornato: attività commerciali, strutture ricettive e molto altro ancora.

 

La Fonte di S.Lucia, Le Canalette

A 500 mt. dall'abitato si può facilmente trovare la fonte di un'acqua minerale ipotermale solfato-bicarbonato-calcio-sodica-magnesiaca usata fin dall'antichità come bibita e bagno.

A quest'acqua, verso il 23 a.C. per consiglio del medico Antonio Musa, è probabilmente sia ricorso per una malattia di forma reumatica l'imperatore Ottaviano Augusto; più verosimilmente Orazio, spintovi dallo stesso Musa, per bagnarsi gli occhi affetti da un'incomoda "lippitudo oculorum".

Questa sorgente, che fin da allora aveva fama di guarire le mucose degli occhi e varie forme di eruzioni cutanee, è tuttora meta di bisognosi di cure ed ha conservato attraverso la tradizione popolare il nome di "sorgente degli occhi" mentre la località ove scaturisce, molto frequentata specialmente durante il periodo stagionale, ha meritato in epoca cristiana il nome di via Santa Lucia.

Il Parco delle Piscine

A chi vuole vivere un'esperienza fuori dall'ordinaria quotidianità, a chi vuole fare una vacanza salubre e rilassante, il campeggio "Parco delle Piscine" di Sarteano si propone come luogo ideale. Qui le persone e particolarmente i giovani si sentono liberi e più sani immersi in un ambiente naturale e non artificiale e, nello stesso tempo, possono disporre di tutte le comodità a cui sono abituati.

Il Parco delle Piscine è un vasto campeggio al massimo livello qualitativo (quattro stelle) con ampie piazzole disponibili per tende, roulotte, camper e con case mobili arredate e dotate di ogni attrezzatura necessaria per la vita quotidiana di una famiglia. Fiore all'occhiello di questo luogo di piacevole villeggiatura sono le tre piscine (da cui il nome Parco delle Piscine), oltre alla grande vasca per l'idromassaggio, alimentate dalle acque termo-minerali della sorgente Santa Lucia, così chiamata per l'antica credenza popolare che attribuiva a quest'acqua qualità terapeutiche per la vista.

E' acqua corrente quella che alimenta le piscine, e che mantiene naturalmente la temperatura costante di 24°C. Oltre che per la temperatura, l'acqua delle piscine, che può essere definita mineral-ipotermal-solfato-bicarbonato-alcalino-terrosa, risulta particolarmente tonificante per il corpo umano, al punto di essere definita "fonte della giovinezza". Del resto, il territorio, su cui sorge il campeggio è ricco di sorgenti di acque termo-minerali, che furono sfruttate già al tempo degli etruschi e dei romani.