Sebbene al suo interno si possano trovare degli stucchi risalenti all’Ottocento, la struttura del Teatro Comunale degli Arrischianti risale al 1700 ed è rimasta invariata nel tempo.
Era il 1731 quando nacque la compagnia teatrale dell’Accademia degli Arrischianti con sede nella sala maggiore del palazzo comunale.

I membri scelsero di adottare il motto “per più ricca tornar sfida i perigli” e il simbolo di una nave che affronta il mare in tempesta, per rappresentare al meglio la passione che li accompagnava nella loro impresa.

L’attività dell’Accademia degli Arrischianti si è protratta fino al 1955 per poi essere ripresa nel 1986, anno in cui nasce la Nuova Accademia degli Arrischianti che ancora oggi offre una vasta varietà di spettacoli teatrali.

Come nel passato anche oggi il Teatro ospita spettacoli di vario genere come conferenze o concerti.

Nella affascinante cornice del piccolo Teatro del ‘700, la Nuova Accademia degli Arrischianti offre ogni anno un programma variegato fatto di teatro, sì, ma anche di musica, cinema, progetti culturali e didattici, corsi ed eventi vari.
Oltre al Jazz&Blues Festival E al cartellone annuale, “gli Arrischianti” propongono anche due eventi stagionali: lo spettacolo estivo al Castello e il Capodanno a Teatro, appuntamenti sempre molto attesi sia dagli abitanti del borgo che dagli ospiti.
Lo spettacolo al Castello offre la possibilità di godersi una serata “a teatro” nella piacevolezza delle notti estive nello splendido parco.
Il Capodanno a Teatro è uno spettacolo con a seguire buffet e brindisi augurale, che offre una alternativa per festeggiare il nuovo anno in compagnia.

Date 2018:

da giovedì 12 a domenica 15 luglio & da mercoledì 18 a domenica 22 luglio
NELLE SCARPE DI GIUFA’
Spettacolo teatrale al Castello di Sarteano

31 dicembre
Capodanno a Teatro

Maggiori Info: www.arrischianti.it

PER VISITARE IL TEATRO SU RICHIESTA  CONTATTARE LA PRO LOCO - UFFICIO TURISTICO 0578 269204