Dall'8 dicembre al 6 gennaio Sarteano torna ad essere "Il Paese dei Presepi".

L'identità e la tradizione sarteanese con il Museo dei Presepi dal Mondo e gli ormai storici Presepi delle cinque Contrade della Giostra del Saracino, si uniscono all'arte con un nuovo Presepe Monumentale e alcuni diorami provenienti dal Museo Internazionale del Presepio di Roma.

Una passione, quella del Presepe, e una tradizione intramontabile che rende il borgo medievale ancora più suggestivo.

Le cinque contrade della Giostra del Saracino realizzeranno come ormai da tradizione conque presepi ovviamente artigianali, che saranno in mostra in cinque sedi dislocate tra le vie del cento storico e appena fuori le mura di cinta.

Il Museo dei Presepi dal Mondo, con sede in via Ricasoli, nasce dalla passione di Stefano Rappuoli il quale, dal primo presepe in legno di olivo acquistato in Terra Santa, viaggiando, cercando in rete, ha dato vita ad una spettacolare collezione, che lo ha portato ad entrare in contatto con innumerevoli realtà, anche un po' fuori dai canoni classici del Presepe, e con molti artisti, alcuni dei veri maestri,alla cui creatività si devono molte delle opere in mostra.

Insieme a questo, si rinnova il sodalizio con il Museo Internazionale del Presepio di Roma, che porterà a Sarteano un Presepe di stile pugliese che potrà essere ammirato passeggiando per il corso principale del paese, lungo un itinerario studiato per toccare tutte le sedi espositive dei Presepi. Saranno presenti anche quest'anno alcuni diorami provenienti dallo stesso Museo.

Di contorno, una serie di eventi che renderanno piacevole e divertente il soggiorno a Sarteano per grandi e piccini.

Dall' 8 dicembre al 24 dicembre tutti i pomeriggi dalle 16:30 alle 19:00 sarà attivo l'ufficio di Babbo Natale per scrivere le letterine E inbucarle, tutto presso la sede dell'associazione SarteanoViva in Corso Garibaldi.

(Per la consegna dei Regali per la sera del 24 dicembre contattare l'Ufficio Turistico)

Si ringrazia per la collaborazione per la buona riuscita dell'evento l'associazione Giostra del Saracino di Sarteano, il Coro dell'Antognone, il Gruppo Vocale Le Consonanti, il Museo dei Presepi dal Mondo di Stefano Rappuoli, la Ass. Serena Mancini ASD, Auser, Circolo Arci e i Volontari della Pira

Info e prenotazioni visite guidate: tel. 0578 269204